Le applicazioni per Mac nell'ambito della modellazione 3D | ||||||
Applicazioni Macintosh I migliori Tutorial Mac Os X- Problemi e soluzioni
APP CONTEST App per Categorie: Business |
Breve guida
alle applicazioni Di Maina
Le applicazioni per Mac nell'ambito della modellazione 3D sono sempre state molte e nel corso degli ultimi anni si sono arricchite di altre e importanti novità che hanno reso ormai l'offerta davvero ampia. In questa breve guida, mi sono limitato a segnalarne alcune, dividendole in tre categorie principali e cominciando da quelle Open Source che, a mio avviso, meritano di essere seguite con più attenzione. La seconda categoria riguarda applicazioni semi-professionali i cui prezzi sono alla portata di un pubblico più ampio. La terza categoria, infine, si riferisce a quelle realizzate per un’utenza professionale. Per alcuni applicazioni e solo per quelle che ho potuto provare e che conosco, ho voluto aggiungere una breve descrizione con il solo scopo di fornire qualche piccola indicazione generale. Per maggiori e più dettagliate informazioni, vi suggerisco di visitare i relativi siti dei singoli software. In caso di errori o imprecisioni, non esitare a contattare lo staff di Mac Peer.
Applicazioni 3D Free:
Blender: http://www.blender.org/
Forse il più noto tra i progetti Open Source in materia di applicazioni 3D. Il suo punto debole è però l'Interfaccia, che appare complicata e che richiede un po' di tempo per essere assimilata e compresa. Con Blender è anche possibile eseguire rendering fotorealistici di tutto rispetto e il programma dispone anche di un ottimo supporto in italiano con molti tutorial a disposizione. Blender può contare su una Community davvero ampia e presente
in diversi paesi. In Italia sono presenti forum e siti dedicati che
offrono un supporto davvero ricco e completo! Art of Illusion: http://www.artofillusion.org/index
Applicazione senza nessuna pretesa che risulta leggera e con un’interfaccia elementare. I comandi sono però completi per la modellazione 3D e tutti in italiano. Da provare.
Wings 3D: http://www.wings3d.com/index.php
Interfaccia ridotta al minimo, applicazione che ricorda Blender, ma più semplice e immediata. Il sito fornisce dei Video tutorial. Si tratta anche in questo caso di un’applicazione molto interessante.
Rhino Wenatchee(beta): http://community.irhino3d.com/
Progetto attesissimo per un programma davvero ben fatto che finalmente si sta sviluppando anche in ambiente Mac. Per ora, e fino a che non sarà completato, tutte le versioni sono beta e quindi gratis. Ogni due mesi circa scade la licenza e va scaricata la nuova versione. Il programma è tutto in italiano e per scaricarlo è necessario iscriversi e attendere l'autorizzazione (di solito entro le 24 ore).
Google SketchUp: http://sketchup.google.com/intl/it/ Senza dubbio la migliore tra le applicazioni gratuite. Consigliatissima.
Applicazioni 3D Commerciali: Google SketchUp Pro: (vedi sopra)
Bonzai: http://www.formz.com/products/bonzai3d.html
Questa nuova applicazione, prodotta dalla stessa azienda che distribuisce Form Z, ha un’interfaccia simile a quella di Sketchup, che risulta piacevole e veloce e consente di lavorare e modellare gli elementi con molta facilità e senza troppi comandi complicati. Il costo non eccessivo la rende ancora più interessante. È possibile scaricare una versione di provain italiano (30 giorni). Consigliatissima.
Cheetah 3D: http://cheetah3d.com/
Swift 3D: http://www.erain.com/Products/Swift3D/
Shark LT: http://www.sharkfx.it Ottima applicazione e ottimo anche il supporto in rete, compresi i diversi Video tutorial messi a disposizione nel sito che sono tutti molto utili per iniziare a prendere confidenza con il programma. Un plauso quindi al Team che ne ha curato la realizzazione. I punti di forza sono la facilità di lettura dei comandi, l'interfaccia gradevole e pulita e la reattività del programma che risulta molto veloce. Nel sito troverete altre applicazioni e molte offerte interessanti per tutte le tasche. Un plauso ai curatori del sito che mette a disposizione molte informazioni in modo chiaro e sempre comprensibile. Da provare assolutamente.
Carrara: http://www.daz3d.com/i/software/carrara?_m=d
Applicazioni 3D Professionali:
Maya: http://usa.autodesk.com/
Storico programma per quanto riguarda la modellazione 3D che non ha bisogno di troppe presentazioni. Dedicata ad un’utenza decisamente professionale!
Cinema 4D: http://www.maxon.net/ Applicazione giunta alla versione 11 che ha saputo, nel tempo, guadagnare sempre più consensi potendo anche contare sulla presenza di diversi forum italiani con molti tutorial e video tutorial a disposizione degli utenti iscritti. La forza di Cinema sta nella velocità con cui è possibile ottenere i primi risultati e nell'eccellente motore di rendering che fa di cinema un'applicazione completa. La versione demo è full optional e non scade mai. L'unica limitazione è un watermark impresso nel rendering finale. Cinema è localizzato anche in italiano. Vorrei infine anche citare una “storica” guida scritta
da Fabio Fredduzzi che ha consentito a moltissimi di cominciare a usare
Cinema 4D senza troppe difficoltà; una guida scritta e pensata
per i principianti che risulta completa e comprensibile in tutti i
suoi capitoli. Solidthinking: http://www.solidthinking.com/
Applicazione che ho usato raramente, ma posso dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. Solidthinking è in grado di coniugare la precisione di una CAD con la flessibilità di un programma di modellazione 3D. Vale la pena scaricare la demo per provarla. Il sito offre anche alcuni Tutorial
Form z: http://www.formz.com/products/formz.html
Cobalt: http://www.ashlar-vellum.com/
Shark FX: http://www.sharkfx.it
Guida a cura di Maina - Forum di Mac Peer
|
Principali sezioni del Forum di Mac Peer:
|
||||
- | ||||||