Mac Peer - Forum e guida Applicazioni per Mac, iPad, iPhone e iPod
Mini mac tutorial: da DVD a Divx con ffmpegX per Mac

Applicazioni Macintosh

Web Browser
Chat e videoconferenza
Peer-to-Peer p2p su mac
Streaming Video
Divx, xvid e Mpeg con il Mac
Programmi per la manutenzione del Mac
Visualizzatori di immagini
Mixare musica con il Mac

I migliori Tutorial

Mac Os X- Problemi e soluzioni
Sfoglia filmati in Safari
Immagini in JPG con AppleScript
Mac Os X: preferenze corrotte
Mac all'Anagrafe
Tiger e file invisibili
Registrare sul Mac un video in streaming
Da divx a DVD con iDvd
Thunderbird da Panther a Tiger
Mail 2.0 Mac OsX Tiger
APE + CUE su Mac
Copiare dati da Mac a Mac
Safe Boot (avvio di sicurezza del Mac)
Come disinstallare i programmi
Divx con ffmpegX
Splittare un divx
Gestione colore: il monitor
Gestione del colore: stampante
Pacifist: reinstallare le applicazioni da dvd o cd
Duplicare un Dvd-Film
Come si duplica un Dvd con capitoli
Masterizzare le foto con iPhoto
Guida ai processi di Mac Os X
Proteggere documenti con la password
Quanta Ram per il Mac
Spostare la cartella di iTunes
Ripulire un testo
ShakesPeer: DC++ per Mac

Tutti i tutorial per Mac

 

 

 

 


 

APP CONTEST
APP CONTEST

App per Mac
App per iPad
App per iPhone
App per Pod Touch

App per Categorie:

Business
Finanza
Fotografia
Giochi
Grafica e Design
Intrattenimento
Istruzione
Medicina
Meteo
Mode e Tendenze
Musica
News
Produttività
Riferimento
Salute e Benessere
Social Network
Sport
Sviluppatori
Utility
Viaggi
Video



Mac Os X - Tips e mini-tutorial


Creare un DIVX
con ffmpegX

"Piccolo" tutorial per la creazione semplice di un video Divx con ffmpegX (Mac OSX 10.3)


Cosa occorre?

1) MacTheRipper o in alternativa il pur sempre valido OseX
2) Unità DVD lettore/masterizzatore e un Mac con processore G4 almeno 450/500 mhz
3) Una versione di ffmpegX (io userò quella a mia disposizione che è la 9a) controllate cmq le versioni disponibili per 10.2 e 10.3 e successivi sul sito
4) FfmpegX richiede l'installazione di Mplayer, Mencoder e Mpeg2enc, che andrete a scaricare a questo indirizzo :
http://homepage.mac.com/major4/it/download.html dove troverete anche la guida illustrata per installazione dei tre elementi.

Divx su un solo CD o su più CD ?

Inizio col parlare di questo in quanto le teorie/tesi/posizioni sono varie a riguardo e bisogna decidere cosa faccia meglio al nostro caso prima di cominciare. Ovviamente si considera soprattutto la durata del film e anche la qualità in alcuni casi : per un film della lunghezza di tre ore necessiteranno almeno due CD o anche tre - per un film di un'ora e mezza è più che sufficiente un solo CD (volendo la qualità massima, molti preferiscono usare due CD, aumentandone così, sì la qualità, ma anche il peso del file generato).
Si veda il tutorial su come "splittare" (tagliare) i file Divx da masterizzare su più CD...

MacTheRipper e Osex

Questi due programmi, entrambe freeware, sono stati creati per poter permettere la copia del contenuto di un intero DVD Film (AUDIO_TS e VIDEO_TS) direttamente su HardDisk, saltando la protezione Macrovision, CSS e altri sistemi di protezione anticopia.
Ci preme ricordare che suddetta operazione è permessa solo con i DVD regolarmente acquistati di cui si decida eventualmente di fare una copia di back-up al fine di non rovinare l'originale. Questo è molto importante!

MacTheRipper

Aprite l'applicazione e inserite il DVD nel lettore. MacTheRipper in pochi secondi visualizzerà nella sua finestra principale le info relative al dvd in questione (titolo del film, e dimensione in GB)

Andate sulla linguetta "Mode" e scegliete "MAIN FEATURE EXTRACTION" per estrarre solo il film su HD. La modalità FULL DISC permette di estrarre l'intero contenuto del DVD (extra e altro, ma noi dobbiamo fare un Divx per cui non ci riguarda...).
A questo punto premete il pulsante "GO" e attendete il completamento del "ripping" ("squartamento" N.d.A.). Alla fine dovrebbe comparire un messaggio che confermerà l'avvenuta estrazione e vi rammenterà alcune cosette... lascio a voi scoprirlo :)
Avremo così ottentuto una cartella che riporterà il titolo del film (in questo caso : DRUGSTORE) e che il programma avrà posizionato all'interno del vostro HD, apritela, e vedrete altre due cartelle, rispettivamente AUDIO_TS e VIDEO_TS.
Per scrupolo trascinate la cartella VIDEO_TS sull'icona di DVDPlayer o di VLC per verificare che l'estrazione sia andata veramente a buon fine, procedendo per scene nella visualizzazione.

OseX

Per Osex vale un po' lo stesso concetto di MacTheRipper, ma spiegheremo in un altro tutorial come utilizzarlo in alternativa a MacTheRipper.

Iniziamo:

Aprite ffmpegX e come prima operazione localizzate la sorgente video (in questo caso la cartella VIDEO_TS) utilizzando il pulsante "Apri" e scegliendo appunto la cartella VIDEO_TS contenuta all'interno della cartella estratta precedentemente con MacTheRipper.


Come potrete vedere verrano visualizzate in alto le info relative al film: codifica, size, frame/sec, audio, etc etc... Non vi spaventate per le molteplici opzioni e campi di inserimento, stiamo facendo un Divx semplice, semplice...
La versione che sto usando presenta alcune differenze dalla versione 9s che include un ulteriore primo pannello chiamato "Sommario", in cui sostanzialmente può essere fatta la scelta del motore di codifica da utilizzare per il nostro Divx. In questo caso scegliete la preselezione "Divx mencoder" mentre nel caso della versione da me usata, dal menù a tendina in basso (Preselezioni veloci) scegliete "Divx (Libavc)".
Se non vi fa male la testa possiamo procedere ai passi successivi... :)

Allora, esaminiamo il Pannello Video. In Calcolatore Bitrate inserite la durata del film in minuti e scegliete se utilizzare 1 o più CD e date anche una dimensione finale in MB (per un film di un'ora e mezza scegliamo 680/700 MB per un film di lunga durata 1200/1300).

In Parametri Video scegliamo la dimensione video (utilizziamo 592) e come rapporto scegliamo 16:9 se il DVD è in formato 16:9 e in Fotogr./sec scegliamo PAL (25). Dopodiché click sul pulsantino "Rate" per calcolare il BitRate e click su pulsantino "Opt" per l'ottimizzazione del bitrate in relazione alla Dimensione Video precedentemente assegnata. (generalmente i Divx creati per una file finale da 680/700 MB avranno un BitRate più basso rispetto a quelli creati per un file finale da 1200/1300 MB).

Note sul Calcolatore BitRate:
Immettendo un valore nel campo del Bitrate Video, ffmpegX controlla automaticamente se tale valore è adeguato, così da ottenere una buona qualità dell'immagine in base ai valori della Dimensione Video e dei Fotogr./sec assegnati in precedenza.
Colora quindi tali valori per facilitare la scelta del miglior bitrate :
rosso = il bitrate è troppo basso per i parametri immagine assegnati.
verde = il bitrate è adeguato alla dimensione immagine assegnata.
blu = il bitrate è troppo alto.

Passiamo adesso al Pannello Audio:


.


Qui la cosa è molto più semplice. Come codifica audio lasciate .MP3.
In Parametri Audio lasciate così com'è (se volete più qualità audio aumentate il Bitrate Audio magari a 192) e nel menù a tendina Traccia scegliete la lingua italiana. Se volete aumentare il volume, nel caso il DVD film presentasse già un audio molto basso, potete dare 1/2 punti di guadagno in più.

 

Veniamo adesso al Pannello Filtri.


I sottotitoli nel nostro caso non ci interessano e nemmeno i Filtri Immagine se non si sa come usarli.
Diamo un 15 minuti dall'inizio nella sez. Anteprima nel campo "Inizia da" e premiamo sul pulsantino "Antepr." per visualizzare quanto qui sotto :


Ok, il filmato non presenta bande nere nè ai lati nè sopra nè sotto... possiamo lasciare stare per questa volta il Ritaglio automatico (crop) e andare avanti... :)
Per i più pignoli, nella sez. Ritaglio, premere il pulsantino "Autom." aspettare che vengano effettuati i calcoli su larghezza, altezza, x, y... e ripremere pulsantino "Antepr." per visulalizzarne il risultato.


Beh... penso che abbiamo fatto già tanto... passiamo al Pannello Opzioni:

Anche quì non c'è molto da fare.
Lasciate tutto così com'è e magari spuntate "Quantizzazione Trellis" (risolve alcuni problemi nelle scene film in cui ci siano diverse zone d'ombra).
"Alta Qualità" , "Codifica a 2 Passaggi", "4 vettori movimento" se volete risultati ottimi, ovvio i tempi di encodifica si allungheranno sensibilmente.
Selezionate "bilin. veloce" come Metodo Scaling e come Fotogramma di riferimento lasciate pure 240. Il test da 5 secondi è utile nel caso si vogliano fare delle prove e se non si è sicuri della lingua o della giusta size del filmato e/o della qualità.


Adesso passiamo al Pannello Strumenti:


Registrate il file che dovrà essere generato col l'apposito pulsante "Registra" (potevate anche farlo all'inizio, al primo passo, una volta aperto ffmpegX e dopo aver localizzato la sorgente video), dategli un percorso/destinazione e salvatelo come "nomefile.avi" - l'opzione "Aprire una finestra Terminal" può essere utile a chi vuol visionare attraverso shell di Terminale cosa "accade" dietro le quinte, altrimenti fate a meno di spuntare questa opzione e vedrete cmq l'avanzare della encodifica nella finestrella di "ffmpegX progress".
A questo punto click sul pulsante "Codifica" e buon Divx!!!
Potrete comunque visionare il risultato parziale di quanto state elaborando tornando sul pannello Video e cliccando sul pulsantino "Anteprima" in alto a destra, si aprirà Mplayer per la visualizzazione. I tempi di encodifica dipendono da molteplici fattori : velocità del processore (soprattutto), settaggio dei parametri, alta qualità.

Parliamo in un altro tutorial di come "splittare" i file.avi troppo lunghi e dell'utilizzo di OseX o Extractor in alternativa a MacTheRipper.

Tutorial scritto da macric


Link:
MacTheRipper : http://www.losprimates.net/mtr/
OseX : http://www.cs.buffalo.edu/~afaversa/
ffmpegX : http://homepage.mac.com/major4/it/download.html
Mpeg2enc : http://mjpeg.sourceforge.net/MacOS/
Binari Mplayer e Mencoder

Guide e altri tutorial:
Creazione e masterizzazione di un Divx con Burn
Divx, Xvid, Meg con il Mac
Da Divx a DVD con Toast

Google

 


 

Principali sezioni del Forum di Mac Peer:


Forum Index
Mac Help
Mac basic
Mac News- Pianeta Apple
Applicazioni
Hardware e periferiche
I migliori freeware
Giochi per Mac
p2p su Macintosh
Mi sono iscritto al Forum
Grafica Digitale
Audio Video Foto col Mac
Artlab
Estesie
Mercatino Vendo
Mercatino Cerco

ARCHIVIO