Mac OS X: iChat | ||||||
Applicazioni Macintosh
_
I migliori Tutorial Mac Os X- Problemi e soluzioni
App per Mac App per Categorie: Business
|
Mac Os X - Tips e mini-tutorial SALVARE LE STANZE
DI ICHAT Di Sbrifilf,
Premessa: Due parole su iChat: Alla ricerca di una soluzione: Vediamo quali e come si è arrivati a trovarli. I) Salvare i siti che contengono le iChat Room: Analisi dei siti con stanze iChat (Alla ricerca di una soluzione): Come fanno i siti a rimandare nelle loro pagine a stanze iChat? Figura 1: L'indicazione dell'esistenza di una stanza iChat.
Se, una volta caricata la pagina, cliccate con il tasto destro (oppure control + click, per chi ha il monotasto), vedrete comparire un menu contestuale come in Figura 2, con la possibilità di mostrare il codice della pagina. Figura 2: Il menu contestuale per aprire una finestra indicante il codice della pagina.
Se scegliete tale opzione vi comparirà una finestra dove è contenuto
il codice di programmazione della pagina. Figura 3: La parte di codice che descrive il collegamento alla stanza iChat di MacPeer.
Esaminando altri siti che hanno una stanza iChat si evince che l'istruzione aim:GoChat?RoomName=nomedellastanza è comune! Non solo, se si copia ed incolla (ma si può anche scrivere, l'importante è rispettare la sintassi esatta) questo codice (dove nomedellastanza indica...il nome della stanza) nel campo della URL di un browser (in Figura 4 Safari) si assiste all'apertura di iChat (se non già aperto) e della chat room! Quindi si evince che queste stringhe di testo sono come delle URL.
Figura 4: Safari pronto a reindirizzarci verso la Chat Room
N.B. Le differenze tra una URL HTTP, cioè che apre una pagina Web e questa che apre una Chat Room iChat son due: #) Hanno una icona simile, ma non uguale, come si evince chiaramente dalla Figura 5 ed hanno una estensione diversa. *.webloc = URL web Figura 5: Le differenze tra un icona che apre una pagina Web e quelle che apre una stanza iChat.
Quindi, in conclusione: Di conseguenza, scaturisce la seguente sequenza passo passo da seguire per recuperare dai siti il collegamento ad una chat room iChat. Recuperare dai siti il collegamento ad una chat room iChat: Ora sappiamo come ricavare i link, quindi possiamo salvarli in maniera
più efficiente di quanto è stato descritto al punto I. II) Salvare i link nel Finder e manipolarli: A) Possiamo trascinarlo sulla scrivania del Finder per avere una cosa simile a questa in Figura 6. Figura 6: Un tipico link sulla scrivania.
In questo caso abbiamo più di un link (Figura 7): Figura 7: Un esempio di link a chat room iChat sul desktop.
B) Possiamo raggrupparli in una cartella e posizionarla dove più ci piace (Figura 8) mostra una cartella chiamata Stanze iChat contenuta nella cartella Documenti: Figura 8: Un esempio di organizzazione di una cartella contenente link a chat room iChat.
Ovviamente, come tutti i file gestiti dal Finder, possiamo rinominarli a nostro piacimento, (Figura 9). Figura 9: Un esempio di link ad una chat room iChat rinominato.
C) Possiamo trascinare la finestra nel Dock per averla sempre a portata di mano (Figura 10). Figura 10: La nostra cartella contenente i nostri link alle chat room iChat nel Dock.
Con questo metodo possiamo avere i link a portata di mano e visualizzati come lista (Figura 11). Figura 11: La comoda lista delle chat room iChat.
D) Analogamente a quanto succede per una comune URL Web, ache per i link iChat è possibile allinearle nel Dock singolarmente.
Per fare questo ci sono due metodi: 1) Trascinare dalla barra delle URL del browser, oppure da qualsiasi altro posto, il link alla chat room iChat, nella parte sinistra del Dock (Figura 12). Figura 12: Un esempio di link ad una chat room iChat nel dock.
2) Trascinare dalla barra delle URL del browser, (solo da essa, altrimenti non funziona) al Dock il link alla chat room iChat, temendo premuto il tasto alt (Option per gli amici) nella parte sinistra del Dock (Figura 13). Figura 13: Un esempio di link ad una chat room iChat nel dock con la simpatica molla di internet.
N.B. Essendo dei link (anche se un pochino speciali) ed avendo visto che Safari li "digerisce" con disinvoltura, perché non gestirli anche attraverso lui?
III) Salvare i link in Safari e manipolarli: Figura 14: Un esempio di cartella dei preferiti in Safari contenente link a chat room iChat.
Anche in questo caso è possibile rinominare il file, proprio come se fosse una comune URL (Figura 15). Figura 15: Un esempio di link ad una chat room iChat rinominato.
B) Possiamo anche inserire il link ad una chat room iChat nella barra dei preferiti, rinominarlo, e creare una cartella nella barra stessa. Analogamente a quanto faremmo con una URL tradizionale (Figura 16). Figura 16: Un esempio di link a chat room iChat inserite in una cartella nella barra dei preferiti.
Come si può notare dalla Figura 16 uno dei link è rinominato
(è possibile farlo). AppleScript ci aiuta. Queste applicazioni sono state create e testate su Mac OS X Tiger 10.4.7 PPC. #) La prima applicazione si chiama ListaChat e nasce come
lista delle principali chat room da me frequentate. Figura 17: L'unica finestra che compone l'applicazione ListaChat.
Il difetto principale di questa applicazione e che non è possibile aggiungere chat room iChat alla lista. #) La seconda, ed ultima, applicazione si chiama LinkaChat e
nasce per sopperire alle lungaggini del processo
di individuazione, estrazione e salvataggio dei link alle chat room iChat. Figura 18: La finestra dove scrivere il nome della chat room iChat.
Figura 19: Il messaggio che indica dove è stato salvato il file.
Anche i questo caso valgono le seguenti note (già peraltro citate): #) iChat deve essere già aperto. Con questo termina questo articolo su iChat ed il mio primo tutorial riguardanti argomenti Mac. Sbrifilf
Applicazioni:
|
Principali sezioni del Forum di Mac Peer:
_
|
||||