Apple MacBook Pro: istruzioni per la sostituzione del disco interno | ||||||
Applicazioni Macintosh
_
I migliori Tutorial Mac Os X- Problemi e soluzioni
App per Mac App per Categorie: Business
|
Mac
Os X - Tips e mini-tutorial MacBook
Pro
Disclaimer: Vogliamo precisare che
la seguente operazione determina l’immediato decadimento della
garanzia, se questa è in
essere. Per chi abbia deciso di affrontare l'apertura
della propria macchina,
sono molti i siti che riportano il procedimento nel dettaglio, non
tutti, però, si soffermano su quelli che sono i punti critici o su quelle
fasi che possono indurre chi ha intrapreso l'operazione a desistere dalla
stessa. Quello su cui ci concentreremo di seguito, quindi, sono i punti più critici della procedura, per i quali abbiamo integrato la spiegazione con alcune fotografie a completamento delle fonti sopra citate.
Gli strumenti Una volta capito qual'è il procedimento da seguire, bisogna dotarsi degli strumenti giusti. Cacciaviti: L'HD SATA da 2,5', da sostituire Un case esterno - FW o USB è indifferente con una macchina
Intel - nel quale inserire il vecchio HD per il rispristino dei dati.
La sostituzione del disco Nel video citato, più che nel tutorial di ifixit, è spiegato
molto bene su quali viti bisogna agire per l'apertura del nostro MBP. Liberato il case del MBP da ogni fissaggio, si arriva alla prima parte più spigolosa: la rimozione della tastiera. Questa va sollevata iniziando dalla parte vicina allo schermo (Fig.3) e successivamente dal lato dietro al trackpad, dove ci sono dei punti fissaggio a pressione che, facendo resistenza, possono frenarci dal procedere (Fig.4). Nessuna paura...solo un pò di attenzione e di pazienza, e la tastiera viene via senza alcun problema.
A questo punto, una volta staccata la tastiera dalla scheda madre (Fig 5), potete godervi una sensazione unica: quella di poter rovesciare la tastiera e poterla agitare (senza farne uno scacciamosche, però) per vedere uscire da essa tutta la sporcizia che, inevitabilmente, si sarà accumulata nel tempo (Fig.7).
A questo punto, se vi va e se avete un pennellino a portata di mano, potrete eliminare anche tutta la sporcizia che si accumula negli angoli vicini alle cerniere dello schermo e nei pressi delle ventole e degli altoparlanti. Siamo quindi arrivati alla seconda parte più delicata: la rimozione dell'HD. In questa fase, dopo aver svitato il disco dal proprio supporto (Fig.8), bisogna prestare attenzione nello staccare la piccola fascetta di cavi che lo sovrasta e che, in alcuni punti, vi è stata incollata sopra. Anche qui, niente paura: un pò di attenzione e di pazienza e l'operazione risulterà semplicissima (Figg.9 e 10).
IMPORTANTE: Rimosso l'HD, noterete che sui suoi lati lunghi vi sono delle viti con dei piccoli ammortizzatori in gomma (in totale 4). Quelli sul lato interno dell'HD sorreggono il supporto che lo fissa al Mac. Andranno quindi rimossi dal vecchio HD e applicati al nuovo prima della sua installazione (Figg.11 e 12).
Fissate il nuovo HD e ridisponete i cavi esattamente come stavano prima:
si rincolleranno nuovamente al disco fisso. Su quello stesso lato dovrete esercitare una piccola pressione fino a sentire il clack dei 4 o 5 punti di fissaggio. (Fig.15)
Richiudete lo schermo e riavvitate il case della vostra macchina (Fig.16).
Il ripristino dell'HD Se avete un disco esterno su cui avete riversato i dati del vecchio
HD, collegatelo al mac. Se volete usare il vecchio disco, invece, inseritelo
nel case e collegate quest'ultimo. Può accadere che con la procedura di "ripristino" alcuni file di sistema (etc, tmp e var) solitamente invisibili, diventino visibili. Per renderli nuovamente invisibili potere fare riferimento a questo articolo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301677
Tutorial e immagini di Truzzo - Forum Di Mac Peer Link: Tutti i tutorial di Mac Peer
|
Principali sezioni del Forum di Mac Peer:
_
|
||||